Burger di lenticchie

Eccolo qua, un piatto goloso, al quale possiamo aggiungere tutte le salsine che vogliamo o mangiarlo così in purezza. Questi burger sono così buoni e facili che vi verrà voglia di farli sempre. Io ho cucinato anche le lenticchie, se voi non avete voglia o tempo di farlo potete prendere quelle già cotte, ma le aggiusteremo a modo nostro. Qua ho presentato i burger con delle verdure stufate piccanti che ci stanno benissimo. Dimenticavo, anche questo piatto ha un ingrediente segreto: la farina di cocco! pronti ad andare in cucina?

Ingredienti per 4 burger:

350gr di lenticchie già cotte

2 cucchiai di passata di pomodoro

1 rametto di rosmarino e due foglie di salvia

3-4 cucchiai di farina di mais

3 -4cucchiai di farina di cocco

1 kg di bietole

4 cucchiai di olio

1 peperoncino

Sale e pepe qb

Procedimento: mettete su un tegame le lenticchie con un pò di acqua di cottura insieme ad un cucchiaio di olio, uno di pomodoro e il rosmarino con la salvia. Accendete il fuoco a fiamma media e fate cuocere per circa 10 minuti, lasciate che l’acqua si asciughi del tutto.

Intanto lavate la bietola e tagliatela a pezzetti. In un tegame ampio mettete due cucchiai  di olio e il peperoncino, accendete il fuoco a fiamma alta e aggiungete la bietola. Salate e mettete il pomodoro rimasto. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Intanto mettete le lenticchie su una ciotola, controllate di sale ed eliminate salvia e rosmarino. Aggiungete 3 cucchiai di farina di mais e di cocco, impastate e controllate la consistenza, deve essere morbida ma non troppo appiccicosa. Se serve aggiungete ancora un cucchiaio di farina. Mettete l’impasto in frigo per 10 minuti.

Togliete l’impasto dal frigo e fate dei piccoli burger. Scaldate bene una padella anti aderente e mettete un filo di olio, adagiatevi i burger  e fateli cuocere 2 -3 minuti per parte a fuoco medio. Io li adoro un pò croccanti e bruciacchiati.

Appena sono pronti adagiateli su un piatto con le verdure, se volete accompagnate con salsa piccante o salsa di avocado o magari con una maionese al lime, le ricette sono nella sezione “Le Basi”. Non vi resta che godere del momento e sbizzarrirvi nei condimenti

 

 

4 pensieri riguardo “Burger di lenticchie

      1. con le lenticchie rosse puoi farci anche una deliziosa zuppa con il miglio, un pò di porro e a fine cottura una bella spolverata di pecorino e pepe nero. è un piatto confortante per l’inverno ma molto ricco di proteine! fammi sapere come sono venuti i burger !

        Piace a 1 persona

Lascia un commento