Crostata gluten free pere e cioccolato

Che a San Valentino siate soli o in compagnia, con il cane, il furetto o il gatto, con un gruppo di amici per scacciare la malinconia, con la vostra dolce metà o semplicemente con voi stessi c’è solo una cosa che dovete avere: il cioccolato. Fondente naturalmente, con almeno il 60% di cacao all’interno. E lo sappiamo tutti che pere e cioccolato si sposano bene insieme ma noi tenteremo l’impossibile. Una crostata fatta con farina di grano saraceno, totalmente gluten free, e senza burro. Dite che non ci si riesce? provare per credere! E Buon San Valentino a tutti, che per l’amore va bene qualunque giorno, sopratutto per amare sè stessi.

Ingredienti per una teglia rotonda da 26cm

per 8 persone o 4 dei miei amici

300gr di farina di grano saraceno

90gr di zucchero di canna

110ml di olio di oliva

2 uova bio intere

la scorza di 1/2 limone

1 cucchiaino di bicarbonato

200ml di latte di cocco

230gr di cioccolato fondente

1 pera tipo Kaiser

Procedimento:

Accendete il forno a 180° e preparate una teglia rotonda coperta di carta forno leggermente bagnata. Fate intiepidire l’olio in un tegamino anti aderente. In una terrina mettete la farina con il bicarbonato e la scorza di limone. Mescolate e aggiungete lo zucchero e le uova intere, mescolate bene e appena si saranno amalgamate aggiungete l’olio caldo. Amalgamate dapprima con la forchetta e poi con le mani, l’impasto dovrà essere morbido e non troppo appiccicoso.

Dividete l’impasto a metà  e adagiatene la metà sulla teglia,  iniziate a stenderlo con i polpastrelli, dal centro verso i bordi. Se vi occorre altro impasto prelevatelo da quello rimasto, alla fine dovreste utilizzarne  circa 3/4. Livellate bene e cercate di fare i bordi della torta un pò più spessi. Bucherellate con una forchetta ed infornate per 10 minuti. Intanto in un tegamino anti aderente mettete il cioccolato spezzettato con il latte di cocco e fatelo sciogliere a fuoco basso. Mescolate per bene fino a che avrete questa delizia tutta nera ben amalgamata che già così potrebbe essere pronta. Lavate bene la pera e tagliatela a fette con la buccia. Togliete la torta dal forno e irrorate il fondo con la crema di cioccolato, adagiatevi sopra le fette di pera e con l’impasto rimasto fate dei cuori con uno stampino da distribuire a casaccio. Infornate di nuovo e fate cuocere per circa 15 minuti, dipenderà dal forno. Controllate che i bordi siano di un bel colore bruno ma non devono bruciarsi. Se vi è avanzato dell’impasto potete fare dei biscotti da cuocere per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno mezz’ora in modo che la salsa di cioccolato si rapprenda per bene. Tagliate una fetta e godetevi il gusto avvolgente del cioccolato con la delicata pera. Non è mica necessario condividere questo estatico momento…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...