Che meraviglia le prime giornate di primavera, quando ai primi raggi di sole ti viene subito voglia di qualcosa di fresco da condividere con gli amici. E se è qualcosa di dolce ancora meglio! E quindi limoni, limoni e ancora limoni per riempire con il giallo del sole anche la nostra cucina.
E allora non resta che cominciare a cucinare, è tutto facile e la nostra torta ricca di sole sarà pronta in meno di un’ora.
Ingredienti per una teglia rotonda da 22cm:
300gr.di farina di grano saraceno
110cc di olio di semi di arachidi
2 uova bio intere
90gr di zucchero di canna
1cucchiaino di bicarbonato
Un po’ di scorza di arancio e limone
Per la Crema:
400cc di latte di avena
40gr di amido di mais
50gr di zucchero di canna
Scorza di un limone intero non trattato
Una bustina di zafferano
1 limone intero non trattato per guarnire
Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno a 180°. Coprite una teglia rotonda con carta forno bagnata. In una terrina mettete la farina con il bicarbonato, lo zucchero e la scorza grattugiata di agrumi. Mescolate bene e aggiungete le due uova intere. Mescolate con una forchetta. In un tegamino intiepidite leggermente l’olio e aggiungetelo all’impasto sempre mescolando. Iniziate a lavorare con la forchetta e poi con le mani, la pasta dovrà avere la consistenza di una frolla.
Fate una palla e adagiatela sulla teglia, schiacciate bene con le mani e stendetela bene, lasciando i bordi più alti.
Bucherellate con una forchetta in modo che l’impasto non si alzi durante la cottura e infornate. Fate cuocere per circa 20 minuti, controllando bene che non si bruci la superficie. Sfornate e mettete a raffreddare sulla finestra.
Intanto preparate la crema: in un pentolino antiaderente mettete l’amido di mais con la scorza del limone grattugiata. Aggiungete il latte pian piano mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco a fiamma media e appena prende calore aggiungete lo zucchero. Fate cuocere per pochi minuti e aggiungete lo zafferano in modo che la crema prenda colore. Appena si rapprende toglietela dal fuoco e copritela con carta pellicola ben aderente alla superficie della crema stessa. Fate raffreddare per circa 15 minuti. Togliete la base di pasta dalla teglia e appoggiatela su un piatto. Spalmateci sopra la crema e guarnite con fette di limone fresco con la buccia. Mettete in frigo e fate raffreddare fino a che sarà pronto il caffè. Tagliate una bella fetta e godete del momento come di una bella giornata di sole!