Verdure gratinate gluten free

Quando abbiamo una montagna di verdure, poco tempo per stare intorno ai fornelli e non ci importa di scaldare un po’ la casa con il forno acceso, possiamo sfogare la nostra fantasia con queste deliziose verde gratinate con farina di mais bianca totalmente gluten free. La cosa bella è che potette arricchire tutto con gli aromi che più vi piacciono, dalla salvia alla mentuccia. Io ho usato l’origano preso a Durazzo l’estate scorsa. Ha un aroma intenso e fa tanto estate. Potete arricchire tutto con dei capperi o delle olive. Io vi presento la.ricetta base e semplice che è venuta così deliziosa anche grazie ai dolcissimi peperoni presi durante una fuga in Croazia! Mettiamoci al lavoro che ho già l’acquolina…

Ingredienti per 4 persone

2 pomodori cuore di bue

2 zucchine grandi

1 peperone giallo

1peperone rosso

1cipollotto

1 manciata abbondante di farina bianca per polenta

Tre cucchiai di olio

Sale e pepe qb

Procedimento:

Lavate tutte le verdure e pulitele bene eliminando le parti non edibili. Tagliate le zucchine in spesse fette, i pomodori a metà.o a fette, dipende dalla grandezza, cipollotto e peperoni in quattro parti.

Accendete il forno  a 220° e preparate una teglia capiente ricoperta di carta forno. Adagiatevi le verdure senza sovrapporle. Condite ogni pezzetto con sale e abbondante pepe, spolverate con la farina di mais e irrorate con l’olio. infornate e fate cuocere per 40 minuti, dovranno essere belle abbrustolite, in caso terminate con 5minuti di grill al massimo. Potete consumarle calde o tiepide o anche fredde  accompagnate da un semplice cous cous all’origano.

Potete anche aggiungere altre verdure come le melanzane o le patate novelle. Che meraviglia l’estate!

Lascia un commento