Muffin alla guinness
Non amo particolarmente i dolci, non amo farli né mangiarli, per mia fortuna.
Ma ogni tanto mi scatta quella smania di cioccolato e di qualcosa di sfizioso e allora vedo cosa ho in frigo e cerco di fare dei muffin.
Questi sono ispirati alla meravigliosa Guinness, la birra scura e pastosa simbolo di una stupenda città come Dublino.
E quindi con questo dolce festeggerete a modo vostro San Patrizio e soddisferete la vostra voglia di cioccolato, cosa volete di più?
Vi dovete procurare i pirottini di alluminio per muffin con i pirottini di carta da mettere dentro, per il resto vi serve una frusta a mano, due ciotole e un bricco.
Ingredienti per circa 10 muffin:
1 uovo intero
200gr di farina di farro
25 gr di cacao amaro in polvere
90gr di zucchero di canna
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
100cc di Guinness
50cc di olio di oliva
80cc di latte di riso
250cc di panna vegetale per la copertura
Procedimento:
Preparate i pirottini per muffin e accendete il forno a 180°.
In una ciotola mettete la farina con il sale, il cacao e il bicarbonato. In un bricco mettete il latte, l’olio e la guinness, in una ciotola grande l’uovo con lo zucchero.
Montate l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano fino a che non diventa spumoso, aggiungete pian piano il composto di farina alternandolo ai liquidi, sempre continuando a mescolare. Fate così fino ad avere terminato tutti gli ingredienti.
Ora per riempire gli stampi per muffin usiamo un trucco: trasferite tutto il composto sul bricco e riempite le vostre formine per ¾, in modo che i dolcetti abbiano lo spazio per lievitare.
Mettete i muffin in forno e fate cuocere per 20 minuti. A questo punto fate la prova con lo stuzzicadenti, l’impasto deve essere asciutto.
Sfornate i muffin e toglieteli dai pirottini di alluminio in modo che non si formi la condensa sul fondo e fateli raffreddare.
Intanto montate a neve la panna vegetale, appena i muffin is sono raffreddati ricopriteli con uno strato di panna, come ad imitare la schiuma della bruna più famosa del mondo.
Gustateli con un bel bicchiere di Guinness, che dite? Sono solo le 10 del mattino? Non importa…per le cose buone non esiste orario….