Veggie Chilli con carne

 

Veggie Chilli con carne

Tempo di preparazione:15 minuti- tempo di cottura:40 minuti

Questo è il piatto che non può mancare in una cena tra amici.A parlare di vacanze, di sogni da inseguire a immaginare un favoloso viaggio su una decapottabile lungo le high way americane.

Peperoncino a pioggia, spezie, fagioli neri e un ingrediente segreto molto mexican style…

Sono questi gli ingredienti principali oltre ad una lunga cottura.

Dovete amare il piccante perché in questo piatto l’uso del peperoncino è d’obbligo e costituisce la base.

 

 

Ingredienti:

400gr di seitan naturale intero

400gr di seitan naturale macinato

1 cipolla bianca

4 semi di cardamomo

2 cucchiaini di cumino

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

2 peperoncini freschi tipo habanero se li trovate

2 spicchi di aglio

400cc di polpa di pomodoro

4 cucchiai di olio

1 bicchiere di acqua

350gr fagioli rossi italiani tipo Kidney (in alternativa Borlotti) già cotti

1 rametto di aromi misti: salvia, timo, rosmarino

Sale qb

Procedimento:

Per prima cosa lavate i fagioli: preferite sempre quelli in barattolo di vetro, non hanno conservanti e hanno un sapore molto migliore di quelli in lattina, se avete tempo di farli voi ancora meglio.

 

Intanto occupatevi del resto: sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio. Affettate i peperoncini freschi ed eliminate qualche seme, semmai assaggiate per valutare il grado di piccantezza.

Schiacciate i semi di cardamomo in modo che venga fuori l’aroma.Tagliate la polpa di seitan a pezzetti di circa 3cm e poco spessi.

Prendete un tegame capiente anti aderente e mettete l’olio, la cipolla e l’aglio.

Accendete il fuoco e fate soffriggere a fiamma media per circa 5 minuti girando spesso.

Aggiungete i peperoncini freschi e salate leggermente, aggiungete i semi di cardamomo, mescolate e unite tutto il seitan.  Cospargete il tutto di cacao amaro e di cumino e mescolate fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Salate, aggiungete la polpa di pomodoro, metà dei fagioli e un bicchiere di acqua. Mescolate e coprite il tegame. Mettete il fuoco al minimo e per circa cuocete 35 minuti. Se vi sembra che la preparazione si asciughi troppo aggiungete acqua, potete usare l’acqua di cottura dei fagioli s eli avete fatti voi.

Controllate se manca sale e unite il resto dei fagioli.

Cuocete ancora per 20 minuti a fuoco bassissimo.

Assaggiate il seitan e i fagioli, deve essere tutto morbido e saporito e sentite se manca sale, in caso aggiungete. Volendo potete schiacciare un po’ i fagioli per rendere il chilli più cremoso.

Io fossi in voi non preparerei questo piatto all’ultimo momento. È più buono se fatto prima e riposa almeno qualche ora: potete farlo nel pomeriggio per la sera o addirittura la sera prima. In questo caso conservatelo in frigo ben coperto: l’aroma è così forte che inquinerà gli altri cibi. Al momento di servirlo scaldatelo bene riportandolo a bollore.

Potete servirlo con le tortillas o con i nachos e magari preparare qualche ciotola di salsa da abbinarci come una salsa piccante ai peperoni o il guacamole.

Se vi avanzerà del chilli, ma non abbastanza, potete farcire delle tortilla, aggiungere del pecorino fresco o caciotta di bufala e scaldarle nel forno in modo che il formaggio si sciolga.

Avvisate i vostri ospiti che il chilli è piccante, come dice la parola stessa, e preparate qualche bottiglia di birra messicana accompagnata da fette di lime.

Sarà un successo…mi è venuta una fame!

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...